martedì 16 settembre 2014

...il regalo post-mare per la maestra: il portapenne conchiglioso!!

Eccomi qui! Siete tutti tornati dal mare o qualcuno ha deciso di farmi un'invidia incredibile rimanendo con i piedi a mollo??
Nel caso non me lo dite...
Quindi, considerato che ormai l'abbronzatura sta lasciando posto alla mia tristissima pelle chiara e che il parrucchiere ha definitivamente tagliato le punte dei capelli schiarite dal sole, posso ufficialmente dire che SIAMO TORNATI A CASA!
Ma si sa che noi genitori non possiamo nemmeno permetterci il lusso di lamentarci perché la vera sindrome da rientro la patiscono loro: i piccoletti!
Non so come funziona da voi ma qui porti al mare degli angioletti educatissimi e tranquilli e poi, non si capisce come, a settembre ti ritrovi la casa invasa da piccoli Taz ingestibili e scalmanati...i miei piccoletti, al rientro, si presentavano più o meno così:
Ma il problema vero era la cucciola 4enne, quella che è ufficialmente diventata una mezzana, che non ne voleva sapere di diventarlo...l'ASILO? Guai anche sono a pronunciarne il nome!!!!
Così ho pensato di farla entrare nell'ottica del rientro alla vita civile giocando coi colori e, come previsto, la cosa ha funzionato abbastanza. In pratica l'ho raggirata proponendole di preparare un regalino di "bentrovate" per la maestra usando le conchiglie che abbiamo portato a casa dal mare.
All'inizio era perplessa ma quando ha capito che poteva sporcarsi e sporcare ovunque poteva forse rifiutarsi? MAI!|
Poi era così fiera del suo lavoro che non vedeva l'ora di portarlo alla sua maestra e così anche l'asilo è FORTUNATA , no...FINALM, no...DEFINITIVAMENTE iniziato!
Volete vedere il nostro capolavoro??
Eccolo qui!!!
Anche voi avete tutti portato a casa (milioni) di conchiglie dalla spiaggia, vero?
Ecco...per cui, se volete sapere come abbiamo fatto a realizzare il nostro "capolavoro", nulla di più semplice!

Basta prendere dei colori acrilici e diluirli con un po' d'acqua in modo da ottenere un effetto "acquerelloso" sulle conchiglie (il colore puro copriva troppo le conchiglie e gli acquerelli "veri" non le tingevano...) e affidare alle piccole manine esperte pennello e colori...
 
P.S. Più liquidi saranno i colori più schizzi si faranno in giro (leggi: più si divertiranno i piccoli!)

A questo punto, mentre il colore si asciuga, basterà prendere un barattolino di patatine (non il tubo grande, quello piccolo che si trova nei distributori o alle casse del supermercato...avere capito quali, vero?) e ricoprirlo col DAS.
Noi lo abbiamo steso sul tavolo, appiattito col mattarello e poi avvolto intorno al barattolo. Poi, mentre io lo modellavo bene intorno al bordo, la piccola si spalmava i ritagli sui capelli e puliva le manine dalla "creta" già secca strofinandole sul pavimento ma non è detto che anche da voi succeda la stessa cosa...da me il problema è che la cucciola è ancora in versione Taz... 
A questo punto, mentre il DAS è ancora morbido, basta pressarci sopra le conchiglie colorate perché restino "imprigionate"...tipo fossile!! 
Una volta che le avrete fissate tutte, dato che nel frattempo l'aria avrà fatto formare qualche crepa sulla superfice, vi consiglio di ripassare tutto il portapenne con il dito inumidito con l'acqua in modo da levigare la superficie.


Adesso non resta che aspettare che il tutto sia ben secco e, se per caso qualche conchiglia tenderà a staccarsi, potete fissarla bene con la colla a caldo!
Tutto qui!
E voi, come avete usato le conchiglie?
 

Nessun commento:

Posta un commento