mercoledì 18 settembre 2013

...il domino per chi non sa ancora contare!

La cucciola, da quando ha imparato a prendere le cose con le mani, ha subito dimostrato di avere seri problemi di "collezionismo compulsivo"...roba da finire in rehab!!!
Quando la portiamo al parco (o in giardino, o ai giochini per i bambini...) invece che correre e salire sulle giostrine passa il tempo a raccogliere sassolini e legnetti...e come si arrabbia se mi dimentico di portare un sacchettino dove mertterli!!!!
Questo (fortunatamente) succede solo quando la portiamo all'aperto perchè le sue collezioni hanno sempre ad oggetto elementi naturali: rami, fiori, foglie, bacche e sassi.
Quello che ci salva dal finire protagonisti di una delle puntate di "sepolti in casa" è il fatto che la cucciola è assolutamemte incostante: non riesce a fare lo stesso gioco per più di 10 minuti e, una volta abbandonato l'oggetto del gioco, non lo cerca più. Questo mi consente, dopo un paio di giorni, di poter  buttar  archiviare tutti i suoi trofei di "caccia nel parco".
Io pensavo che, complici le prime piogge e l'arietta pungente, per questa stagione le mie battaglie contro l'invasione di "cimeli naturali" sul mio divano stesse volgendo al termine...ILLUSA! 
Dato che l'inserimento all'asilo prevede la mezza giornata fino alla fine di questa settimana, il pomeriggio, spesso e volentieri, mi capita di portarmi la cucciola in ufficio e lì succede il delirio. 
Premetto che non lavoro in un parco ma, nel vialetto d'ingresso hanno fatto dei lavori e, in attesa di chiudere definitivamente lo scavo, lo hanno riempito di sassi...SASSI, capite? Delle dimensioni perfette per entrare nella manina della piccola...  
Ma stavolta ho deciso di fare buon viso a cattivo gioco e di inventarmi un giochino per utilizzare quella collezione a mio vantaggio: un gioco che la potesse tenere impegnata mentre io lavoro...IL DOMINO!
All'inizio ho provato a farglielo disegnando i classici pallini col pennarello indelebile ma mi sono resa conto che, non sapendo ancora contare bene, faceva troppa fatica e si stancava subito.
Allora ho pensato si farle un...
domino per chi non sa contare!
Credo sia superflua qualsiasi spiegazione su come lo potete realizzare!
Devo dirvi che alla cucciola piace un sacco e così ho deciso di tenerlo fisso nel cassetto della mia scrivania...minimo ingombro e massima resa!
E voi cosa avreste fatto con tutti quei sassi?

10 commenti:

  1. Brava! Io sto cercando di smaltire le conchiglie, ma ne ho ancora un bicchiere pieno. I tuoi sassi sono perfetti per il domino. Avercelo anche io un vialetto vicino casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno conchiglie molto poche...ma ho in casa un'infinità di vetrini!!! Che farci? Chissà!

      Elimina
  2. Cosa avrei fatto già lo sai (anche se ultimamente sto lavorando ai gufi, non ancora pubblicati)... mi piace moltissimo sia l'idea che hai avuto sia la realizzazione, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso non vedo l'ora di vedere i tuoi gufi!!! Non sai quanto mi piace il modo in cui dipingi i sassi!!

      Elimina
  3. Ma che bellissima idea!anche noi siamo invasi da sassi, legnetti e foglie... a volte si infilano così bene nelle tasche che me li ritrovo a girare in lavatrice!!
    non so bene cosa avrei fatto con tutti i sassi... sto ancora cercando di capire come fare a smaltire i miei!! ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia lavatrice ne vede di tutti i colori!!! Quando era più piccola ci è finito dentro anche un pannolino...un'esperienza che non auguro a nessuno!!!!

      Elimina
  4. Ho visto quelli di mamma book ed ora vedo i tuoi. Il domino poi e' stupendo. Ma si possono ordinare? Mi piacerebbe averne uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le cose che metto in vendita sono quelle più elaborate (tipo quadri, magliette ecc) ma la tua richiesta è carina! Anche perchè non dipingo certo i sassi come Silvia!!!
      Se mi mandi il tuo indirizzo in posta privata ti regalo un domino volentieri! Tanto qui di sassi ne abbiamo un'infinità!!!!

      Elimina