lunedì 1 luglio 2013

...lo spray anti-lupo!!

La piccola di casa è ormai una treenne a tutti gli effetti e siamo entrate nel pieno della fase delle paure.
Paura di cose semplici, come il buio o le mosche...certo avere una mamma che, quando siamo sole, dorme con almeno una luce accesa e che, se vede una mosca, scappa trascinandola via e chiudendo ogni porta tra noi e l'insetto sentenziando "tranquilla amore: ci pensa il papy quando torna!" forse non aiuta. Dovrei chiedere ad uno psicologo!!!
Ma la paura peggiore, quella che la turba di più, è quella del lupo.
Considerato che viviamo nel bel mezzo della Pianura Padana non si tratta ovviamente di lupi veri ma del famigerato lupo di Cappuccetto Rosso, la sua storia preferita.
Mi chiede di raccontarle quella storia ogni sera finchè non si addormenta (ossia innumerevoli volte) e anche se quando ho capito che il lupo le faceva paura ho provato a cambiare storia, non c'è stato verso.
Effettivamente provi Biancaneve e c'è la strega cattiva, Bambi resta orfano da cucciolo, la Bella Addormentata ha la fata malvagia....ma che razza di storie per bambini sono????
A quel punto ho dovuto rivalutare Peppa Pig ma non posso certo accenderle la tv anche quando siamo a letto altrimenti quelle poche speranze di farla addormentare prima di me svanirebbero immediatamente!
Per cui era indispensabile pensare ad una soluzione alternativa per aiutarla a vincere la sua paura...ma cosa??
Poi l'idea mi è venuta sabato quando io e lei abbiamo dovuto fronteggiare un'invasione di formiche in bagno! A parte la domanda di fondo che mi assilla da quel giorno "ma cosa speravano di trovare in bagno??? Andate in cucina, no? Formiche stupide...", farle andare via è stato semplice: un po' di spray ed abbiamo vinto la guerra!
La cucciola però è rimasta colpita dall'invasione subita e così, per entrare in bagno, voleva sempre in mano la bomboletta anti-formiche...in quel momento l'illuminazione:
LO SPRAY ANTILUPO!!!!
Alla fine, se esistono le bombolette per mandare via formiche, mosche e altri insetti, perché non dovrebbero esistere quelle per far scappare i lupi?
Sarebbe discriminazione animale!!!
Così sono corsa a recuperare la bomboletta di spray finita quella mattina (devo smetterla di frugare tra i rifiuti di casa...) ed ecco pronta la nostra arma speciale per combattere la nostra paura più grande!
Farla è semplicissimo: basta una bomboletta spray rigorosamente finita ( superfluo dire perché...), un foglio su cui disegnare l'etichetta ed un foglio di adesivo trasparente per plastificare il tutto!
Potete farla come più vi piace ma ricordate che l'ingrediente fondamentale per la riuscita della cosa è uno solo: farla di nascosto!
Se la cucciola mi avesse visto mentre la facevo avrebbe sicuramente avuto dubbi sull'efficacia di quello spray ma dato che l'ho spacciato per uno di quelli comprati (come quello per le formiche) ci ha creduto in pieno e funziona alla grande!
Adesso, ogni volta che deve andare in qualche altra stanza a prendere un gioco, afferra la sua bomboletta, spruzza davanti a lei e poi va tranquilla ed io non mi devo alzare ogni 2 minuti: UN SOGNO!!!
Provate e poi fateci sapere che mostri incredibili avete sconfitto con i vostri super spray!!!

9 commenti:

  1. una soluzione semplice ma geniale! finche dura, goditi la tua quiete! ;-)
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A distanza di qualche giorno ancora funziona...un successo clamoroso!

      Elimina
  2. Bellissimo!Anche noi abbiamo passato la fase delle paure,Quella dell'orso ci ha dato un gran lavoro! Peccato non aver avuto lo spray giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutta questione di spray! O di miele da appoggiare fuori in balcone/giardino per far credere ai bimbi che l'orso non entrerebbe mai in casa potendo stare fuori a leccare miele tutto il tempo...si capisce che a noi gli orsi piacciono poco??? ;)

      Elimina
  3. Fantastica!! A questo proprio non ci avevo pensato. Mi ero inventata il bracciale scaccia mostri che ogni volta che lo indossa forma un velo protettivo, ma questa... Quasi quasi ci provo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh...il braciale è stupendo!!! Credo che faremo quello contro le api così posso stare seduta sulla panchina anche in giardino invece che essere la sua ombra perchè al minimo rumore di ali entriamo in crisi nera...

      Elimina
  4. Me lo segno...eventualmente servisse per la mia nipotina....grazie
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi ogni bambino va in fissa con qualche paura...basta solo avere lo spray giusto per risolvere la cosa!!!

      Elimina
  5. che cosa bella.....è carinissima questa cosa!!!! quasi ho i lucciconi agli occhi per quanto amore si sente in questo post....(come del resto in tutto il tuo blog)..... la faccio anche io.....anche il mio piccolo ha paura del lupo....magari riesce a non svegliarsi più la notte chissà!!!

    RispondiElimina