lunedì 8 luglio 2013

...dipingiamo con le piume!!!

La piccola di casa ha una nuova passione: i pirati!
La verità è che è totalmente innamorata di Jake, il protagonista del cartone "Jake ed i pirati dell'isola che non c'è".
Per questo oramai tutti i giochi che facciamo devono prevedere la presenza di un pirata, un coccodrillo o quantomeno di un linguaggio piratesco (il suo termine preferito è diventato "malandrino" riferito, generalmnete, a Capitan Uncino).
All'inizio ero un pò perplessa ma, tutto considerato, meglio innamorarsi di Jake che di Justin Bieber!!!
Il fatto, poi, che la mamma preferisce di gran lunga Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow credo sia solo questione di gusti (e di età...forse...).
Ma torniamo a noi: l'altra sera la cucciola ha trovato nel prato di casa una penna d'uccello e l'ha raccolta come fosse un tesoro incredibile. Guardandola mi è venuto in mente il post del blog la valigia della bisnonna(passate a trovarla, mi raccomando! ha un sacco di idee stupende) in cui Anna ha descritto come aveva trasformato i sui piccoli in moderni amanuensi...ohhhh...che bello!
Il problema è che a noi (ancora solo treenni) mancano proprio gli strumenti, ci manca l'A,B,C...nel vero senso della parola!
Ma poi mi è venuta un'idea: dato che la passione per i pirati si è riversata anche nei disegni (che ormai sono solo e rigorosamente mappe del tesoro) perchè non far fare alla piccola una mappa nello stesso modo in cui la facevano realmente i pirati, ossia disegnandola con inchiostro e piume d'oca?
Ovviamente la nostra non era una splendida piuma d'oca ma una banalissima piuma di piccione (vivendo in Brianza questo passa il convento) ma, per fortuna, noi ci sappiamo accontentare!!!
Per prima cosa, però, era necessario trovare dei fogli che potessero essere adatti a questo scopo...ma dove? Non trovavo da nessuna parte quaderni vecchi ed un pò ingialliti per cui ho deciso di prendere dei fogli normali e farli anticare alla cucciola (attività che, tra l'altro, l'ha divertita parecchio)! Come fare? Semplicissimo: basta prendere un pò di caffè allungato con l'acqua e spennellarlo generosamente su dei normalissimi fogli bianchi...
Una volta asciugati sembreranno veri e propri fogli antichi (certo, magari un esperto analizzandoli ATTENTAMENTE se ne accorgerebbe, ma fortunatamente la treenne non è stata così scrupolosa nella datazione dei documenti):
A quel punto non restava che disegnare la nostra mappa...o forse no.
La piccola ma preso la sua preziosissima piuma di piccione ed ha provato a scrivere come le avevo spiegato...
...ma subito dopo ha sentenziato che i pirati non le usavano per scrivere ma per dipingere e non dal verso in cui le avevo detto io ma dall'altro:
Alla fine l'ho lasciata fare perchè in fondo è lei la piccola spasimante di un pirata: ne saprà sicuramente più di me in materia!!! 

4 commenti:

  1. Ha ragione: dall'altro lato si fa molta meno fatica! Anche io preferisco Jhonny Depp, però quei piratuncoli sono proprio graziosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che Jake ha quel ciuffo un pò ribelle che attira...la bandana poi...

      Elimina
  2. Ma che bello! Queste piume piratesche sembrano proprio magiche! Ti dirò: nè a me nè a Sara è venuta l'idea di usarle al contrario per dipingere... e mi piace un sacco!! ne ho proprio qualcuna avanzata...
    un abbraccio
    (grazie per la citazione!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per l'idea!!!
      veramente nemmeno io avevo pensato di usarla come un pennello ma, se c'è una cosa che adoro nei bambini, è il loro modo di pensare fuori dagli schemi! Se non hai prgiudizi ti diverti di più!!!

      Elimina