lunedì 15 luglio 2013

...come salvare una maglietta bianca irrimediabilmente macchiata!

Lo direste mai che quella nella foto era una tristissima maglietta bianca irrimediabilmente macchiata?
Ma partiamo dall'inizio...
Sicuramente i vostri bimbi si sporcano pochissimo, adorano usare la bavaglia e non si puliscono le mani sulla maglietta prima di ricordarsi che hanno inventato i tovaglioli...ecco: la mia non è così.
Ha iniziato ad odiare la bavaglia appena nata e per lei maglietta e tovaglioli hanno praticamente la stessa funzione con la semplice differenza che la maglietta è più a portata di mano (nel vero senso della parola).
Allora spesso le compro magliette bianche o quantomeno a sfondo bianco in modo da poterle candeggiare ma, a volte, anche la povera candeggina è costretta ad arrendersi, come nel caso di questa maglietta.
Alla fine di 3 interminabili lavaggi il risultato era rimasto invariato:
maglietta 0 - Giada 3
Stavolta sembrava avere vinto lei...ma la mamma non si arrende!!!
Allora ho estratto i colori ed ho deciso di rimediare al disastro sperimentando una tecnica alla portata di tutte, per dimostrarvi che non serve usare il pennello per dipingere una maglietta.
Volete sapere cosa ho usato? Vi svelo il mistero: il gommino che si trova dietro alle matite!
Volete sapere come ho fatto? Semplicissimo...
Basta prendere un cartoncino e ritagliare la forma che vi serve per coprire le macchie (nel nostro caso un cuore) e posizionarlo sopra alla maglietta da salvare.
Vi consiglio di inserire all'interno della maglietta un cartoncino in modo che la superficie da dipingere resti più rigida ed il colore non vada a macchiare la parte posteriore.
Io ho deciso di usare come colore base il rosso (che è il colore preferito della cucciola) e così, partendo dal basso del cuore, ho cominciato ad intingere il gommino nel colore per stoffa ed a "stampare" bollini colorati seguendo il disegno dello "stencil casalingo".
Per creare la sfumatura basta aggiungere ogni tanto un pò di bianco al colore di partenza in modo da avere un colore più chiaro man mano che si sale.
Una volta riempito tutto il cuore ecco il risultato:
Ricordatevi, dopo che il colore si sarà asciugato, di stirarlo bene sul retro per almeno 1 minuto in modo che si fissi definitivamente prima del lavaggio.
Io mi sono assolutamemte innamorata di questa tecnica perchè è semplicissima, alla portata di tutti e può essere fatta anche dai bambini stessi (magari non treenni...ecco...).
Ma il risultato è stupendo...e la cucciola la adora...
Si è capito che sono soddisfattissima????
 Adesso non vedo l'ora che sporchi la maglietta che le ho volutamemte messo stamattina sapendo che sarebbe andata al parco!!!

10 commenti:

  1. Davvero deliziosa!!! Ottimo lavoro!
    Tranquilla, anche anche il mio le magliette le schifa di brutto! Secondo te che disegno/coprimacchia potrei fare per un maschietto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno non siamo le sole!!!
      Con questa tecnica va bene qualunque disegno che sia ben riconoscibile anche solo dal contorno, tipo stella, pesciolino, orsetto, il logo di Batman....poi voglio vedere il risultato!!!

      Elimina
  2. Hai tutti i motivi per essere soddisfatta...bella e intelligente decorazione...
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Cerco solo modi per evitare di dover usare le magliette come fossero usa e getta...

      Elimina
  3. Anche qui si usano le magliette come tovaglioli!L'idea di colorarle è bellissima!!!Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci si da una mano a vincenda...le macchie invaderanno il mondo!!!! ;)

      Elimina
  4. grande! i miei non si puliscono sulla maglietta (quasi mai) ma hanno un conflittuale rapporto con le posate per cui la distanza tra il piatto e la bocca è sempre troppa: i bocconi cadono giù come mosche! infatti con questo caldo ho la scusa per tenerli senza maglietta!

    RispondiElimina
  5. Uff, vedi a leggere dal cellulare?! Si legge e non si può commentare e poi ci si scorda... è una settimana che ti voglio fare i complimenti, bravissima!

    RispondiElimina