mercoledì 27 marzo 2013

...la gallinella segnaposto (e poi, magari, puntaspilli)!

La Pasqua è alle porte ed io non vi ho ancora regalato nemmeno un tutorial a tema? Malissimo!!!
Per cui ecco a voi...rullo di tamburi...
la gallinella segnaposto!!!
Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma, qui in Brianza, non vediamo il sole da mesi: credo che al primo raggio che riapparirà tra la pioggia reagirò tipo vampiro...
Ma veniamo al procedimento (semplicissimo e velocissimo):
  1. tagliate un rettangolo di tessuto di dimensione 10 cm x 20 cm e poi, con del feltro, ricavate la cresta, il becco e le ali;
  2. piegate la stoffa in 2 per il verso della lunghezza, in modo da ottenere un quadrato "dritto contro dritto", e posizionate il becco e la cresta come nella foto:
  3. Chiudete la stoffa, puntate creta e becco con degli spilli e cucite i 2 lati in questo modo:
  4. a questo punto girate la stoffa in modo che il becco della gallina sia verso di voi e cucite come nella foto:
  5. a questo punto rigirate la stoffa attraverso l'apertura che avete lasciato, riempitela con del riempimento per bambole e chiudete l'apertura con punti nascosti. Otterrete una gallinella come questa:
  6. da ultimo dipingete gli occhi con del colore per stoffa (o con un pennarello indelebile...) ed incollate le ali ed un fiocchetto di raffia.
Adesso la vostra gallinella è pronta per fare da segnaposto per la tavola di Pasqua o, come nel nostro caso, per covare gli ovetti di cioccolato da regalare ad amici e parenti.
Poi, mi raccomando, non buttatela!! Passata la Pasqua diventerà un meraglioso puntaspilli country!!
Io ne ho fatto anche una versione più grande ma a cosa mi servirà ve lo svelerò nel prossimo post...


3 commenti:

  1. Quante belle idee!!! Sei bravissima!!! Sono arrivata qui tramite Kreattiva e da oggi ti seguirò con piacer!!!! Se ti va, passa a farmi visita!!!! http://il-pappamondo.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. estupendo tutorial , esta tan bien explicado y se ve tan sencillo , que con tu permiso me lo subo a mi blog , para compartirlo , y de apso darte a conocer en mi pais

    RispondiElimina