lunedì 18 settembre 2017

...lo slime!

Credo che non serva aggiungere altro nel titolo del post perché sono sicura che, chiunque abbia in casa almeno un bimbo sotto i 10 anni, almeno 1 volta al giorno si trova col piede impantanato nella sostanza viscida che ai nostri tempi si chiamava SKIFIDOL.
Adesso lo chiamano SLIME e lo fanno di ogni profumo e colore ma la consistenza sempre quella resta...CHE SCHIFO!
A casa nostra, però, nulla è mai semplice e non ci bastava spendere miliardi in edicola (se me la compravo, l'edicola all'angolo, forse risparmiavo...) perchè la fissa dei miei piccoli scienziati è sempre la stessa: perché non proviamo a farlo noi? O.O
Così abbiamo cercato ricette on line, comprato ingredienti strani (dal liquido per lentine all'appretto spray) per ottenere sempre lo stesso risultato: uno schifo. Ma uno schifo che non assomigliava per nulla allo slime per cui non andava bene.
Stavo per arrendermi quando un'amichetto della cucciola le ha detto che loro, invece, erano riusciti a farlo: lei si è fatta scrivere gli ingredienti che hanno usato ed piombata su di me tipo piccolo uragano...il seguito ve lo lascio immagine per cui passo direttamente alla ricetta perché (e lo dico con orgoglio) FUNZIONA!!!!!
Ecco le prove...
 
Dicevamo, ecco cosa serve:
  • 1 bicchiere colla trasparente
  • 1 bicchiere colla bianca (la classica vinilica oppure il barattolino di colla bianca col pennellino nel tappo per i bimbi)
  • 1 bicchiere schiuma da barba
  • 1 cucchiaio shampoo
  • 2-3 cucchiaini di acido borico (niente panico: in qualsiasi farmacia)
Faccio una piccolissima premessa sull'acido borico: è un disinfettante per ustioni e si trova in qualunque farmacia sia in formato liquido che in bustine. Noi abbiamo preferito il liquido che è già "pronto" e non va diluito a casa.
Il procedimento è semplicissimo: abbiamo messo la colla trasparente e quella bianca (in uguale quantità) in una ciotola ed abbiamo mescolato, poi abbiamo aggiunto la schiuma da barba (non troppa se no diventa troppo umido) ed un cucchiaio di shampoo.
A questo punto bisogna mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ecco il momento dell'acido borico: bisogna aggiungerlo poco alla volta (io ho usato un cucchiaino) e mescolare il composto: magicamente, inizierà a rapprendersi e, dopo poco, eccolo apparire in tutto il suo splendore: lo SLIME!
Non vi dico l'entusiasmo in casa nostra...manco avessimo diviso l'atomo! 

Nessun commento:

Posta un commento