martedì 17 gennaio 2017

...la lavalamp!

In questi giorni mi sono resa conto di una cosa che ha cambiato i miei orizzonti: anche il piccoletto non è più tanto piccoletto.
2 anni e mezzo sono, a quanto pare, un'età di tutto riguardo per iniziare a pretendere giochi più "culturalmente elevati" del didò o dei puzzle.
Dopo che ha visto me e la cucciola trafficare con esperimenti che ancora non vi ho mostrato (suspance...;) ) ha cominciato a pretendere anche lui di fare l'EPPPERIMENTO.
Ok, ci siamo: adesso l'impegno deve diventare doppio perché tra 6 e 2 anni il divario di conoscenze è ENORME per cui, se li voglio far giocare insieme, devo trovare cose che li interessino entrambi e stavolta ce l'ho fatta!!!
Ecco a voi la nostra LAVA LAMP casalinga!
In commercio se ne trovano di meravigliose ma volete mettere la soddisfazione di farla a casa? E poi serve veramente pochissimo:
  • acqua
  • colorante alimentare
  • olio
  • contenitore trasparente
  • aspirina effervescente
Il procedimento è semplicissimo...
...basta riempire il barattolo per circa 1/3 con l'acqua e farla colorare da mani esperte (la 6enne) con qualche goccia di colorante.
A questo punto si finisce di riempire il barattolo con l'olio. Già il fatto che olio ed acqua non si mischiano ma rimangono a strati ha fatto arrivare il primo "wow"...ma il meglio deve ancora venire!!
Basta far cadere nel barattolo un pezzetto di aspirina effervescente ed ecco che si vedono apparire le prime bolle sulla superficie...
...che poi iniziano a salire in superficie...
...fino a diventare una vera e propria eruzione sottomarina!!
A questo punto l'entusiasmo era alle stelle per cui sono stati ben felici di sorbirsi la lezione su densità e peso specifico delle sostanze. Ossia perché l'acqua resta sotto e l'olio sopra. Allora Giada, dall'alto dei suoi 6 anni, mi ha detto "ok: ma se li mescolo..."
Anche mescolando rapidamente, nel giro di 2 minuti massimo, le due sostanze saranno di nuovo separate:
Interessante, no?
 

1 commento: