giovedì 14 gennaio 2016

Anche se è inverno...perchè non spogliamo un uovo?

Considerato che è un blog principalmente rivolto ai bambini (o meglio alle loro mamme...): no, non ho sbagliato a scrivere. UOVO non UOMO.
E poi non sono così perfida da voler per forza far sentire freddo ad un povero ovetto ma poi ho pensato "alla fine vive nel frigorifero...forse se lo tiro fuori sentirà caldo e vorrà spogliarsi anche lui..."  e così ho scavalcato i sensi di colpa e coinvolto la cucciola di casa in un esperimento che il piccoletto (per la delicatezza della cosa) non doveva assolutamente toccare.
Lei si è subito sentita una scienziata e soprattutto una mezza adulta rispetto al piccoletto e la cosa ha reso il tutto più divertente!
Ma bando alle ciance...ecco il nostro ovetto nudo!!!!
Esatto. Avete capito bene: integro ma senza guscio!
E' un po' delicatino perché protetto solo dalle membrane interne ma, grazie all'osmosi, diventa vagamente gelatinoso per cui non si rompe poi così facilmente (noi però ne abbiamo sterminati 2 in 3 giorni) e soprattutto rimbalza un pochino. Ricordate ai vostri bimbi il significato di "un pochino" prima di darglielo in mano, mi raccomando!!
Volete sapere come fare?
Eccoci qui!
Basta prendere giusto 3 cose che avete sicuramente a casa:
- 1 uovo
- aceto (bianco o rosso non cambia)
- un bicchiere
Basta mettere l'uovo nel bicchiere e coprirlo di aceto. Stop.
Adesso dovete solo aspettare...
 ...si può toccare...
...e vedrete che l'aceto comincerà a sciogliere il guscio dell''uovo perché è fatto solo di calcare...
...e dopo circa 1 giorno eccolo qui!!!
E' un esperimento semplicissimo, lo so, ma è carino per far capire ai bimbi il concetto dell'aceto che scioglie il calcare (per cui la mamma non è matta a mettere le guarnizioni dei rubinetti nei bicchierini di aceto...) e soprattutto gli permette di vedere dentro un uovo senza romperlo...raggi x casalinghi!!!!
Questo post lo dedico al gentile invito nella raccolta


 

7 commenti:

  1. Wow, scienziata a tutti gli effetti, io manco lo sapevo...no del calcare che si scioglie con l'aceto si, ma che l'uovo diventasse così non lo sapevo per niente.

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa trasformazione...da provare subito assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Ma è fortissimo!!!! Non mi sarebbe mai venuto in mente.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bellissima la trasformazione ma cosa mi piace da morire è il coinvolgere i bambini e insegnare loro cose semplici divertendoli. Sai quanto imparano così...

    RispondiElimina
  5. Ma brava! Ricordo che la mia mamma me lo faceva fare. Lo riproporrò a scuola. Grazie mille
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Wowww!!! Lo provo con la Birba di un nipote! Non sapevo che il guscio fosse fatto di calcare ^___^

    RispondiElimina
  7. Ti copi subito, sicuramente anche la mia piccola sarà felicissima di sperimentare questa mutazione un pò magica! Grazie per questo contributo scientifico nonchè divertentissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina