venerdì 22 novembre 2013

Una piccola lanterna per conciliare i sogni della mia cucciola!

Credo sia ormai risaputo che da noi si dorme poco. Ma il problema vero non è tanto quante volte la piccola mi chiama di notte (che poi anche quello ha il suo effetto sulle mie occhiaie stile trucco sfatto ma senza trucco!!!) ma la difficolta a farla addormentare...
Si sveglia presto, non dorme di giorno (sia mai!!!) e la sera alle 11 ancora la sento chiaccherare nel suo lettino mentre io mi rassegno al fatto che il film che magari volevo vedere sarà già finito o quasi...
Allora ho pensato di fidarmi di una mia amica e provare con l'aromaterapia: i profumi graditi rilassano i bimbi e conciliano il sonno. Funziona davvero? Questo ve lo potrò dire solo fra qualche giorno ma, per cominciare l'esperimento, potevo forse mettere la nostra candelina profumata ai frutti rossi (il profumo preferito dalla piccola) su un tristissimo piattino? MAI!
Così ci siamo costruite una lanternina che illumini un pò la stanza (così freghiamo anche i lupi cattivi che con la luce non si avvicinano) e diffonda il nostro profumo nell'aria...
Volete sapere come ho fatto? Semplice, semplice!




Basta prendere poche cose:
- cartone del latte
- bastoncini dei ghiaccioli
-  pastelli a cera (anche rimasugli, anzi meglio!)
- carta forno
- colla a caldo






A questo punto bisogna creare la struttura con il cartone del latte: io ho preso la confezione grande perchè aveva la dimensione perfetta per decorarla coi bastoncini dei ghiaccioli ma potete usare qualunque forma! 
Per capire come fare la struttura basta guardare questa foto:
Poi ho ritagliato 4 rettangoli di carta forno lunghi quanto il lato della struttura e alti in doppio in modo da poterli piegare il due.
A questo punto bisogna ottenere delle briciole di cera colorata dai pastelli (io ho usato il temperino ma si può anche usare un coltello) e metterle sulla carta forno:
Per creare le pareti colorate basta chiudere la carta forno lasciando la cera all'interno e metterci sopra il ferro tiepido per pochi secondi: giusto il tempo che si sciolga la cera!
Adesso non resta che assemblare il tutto incollando le pareti di carta forno all'interno del cartone del latte ed i bastoncini dei ghiaccioli all'esterno per nascondere la struttura.
Ieri sera non siamo riuscite a sperimentarla perchè mi sono addormentata sul divano prima di lei (no comment...) ma, da stasera, sono sicura che i frutti rossi mi permetteranno di vedere anche il telegiornale delle 20!!!
Ma, anche se non funzionasse, sono assolutamemte innamorata delle volute di cera che illumineranno, da oggi in poi, le nostre serate abbracciate nel letto a raccontarci le favole...

4 commenti:

  1. bellissima questa lanternina!!! ti auguro che i frutti di bosco facciano effetto su Giada...noi non ne abbiamo bisogno (come dimostra il fatto che ti sei addormentata sul divano. Povera!! Hai tutta la mia comprensione!!
    noi abbiamo il rituale della buona notte che prevede, in ordine ferreo:il saluto alle stanze dalla casa, pipì, messa del pigiamino, lettura di UNA favola (anche se partono sempre le contrattazioni sul numero di libri!), giù nel lettino con 1coccola,1manina e un massaggio.
    "Poi vai di la mamma? ma POI! adesso fai giu nanna sulla poltrona!" ( che è di fianco al lettino)
    Da grande farà il sindacalista!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per "noi" intendevo NOI MAMME, non noi come famiglia!
      tanto per specificare ...

      Elimina
    2. Qui ogni sera abbiamo la contrattazione su quali pupazzi portare a letto (una volta che accetta il fatto che il criceto deve dormire nella sua tana e non nel lettino con lei...) poi favola, canzoni varie ed alla fine la richiesta..."vengo nel lettone così ti abbraccio tutta e non solo la mano?". Puoi dire di no????
      Ma ammetto che ultimamente tra casa, bimba, lavoro e pancione alle 9 giù mi si chiudono gli occhi...a me ovviamente, non a lei!!! ;)

      Elimina
  2. mi piace molto...devo segnarmela come lavoretto futuro...il legno da noi non manca con il papà che ha l'hobby del modellismo...ti ho conosciuto e ti seguirò....ciao !

    RispondiElimina