giovedì 6 giugno 2013

...il burrocacao al cioccolato completamente naturale!

Vi confesso una cosa di me: io non mi trucco e non l'ho mai fatto.
Non che non mi piaccia prendermi cura del mio aspetto (la seconda confessione è che ho una vera ossessione per lo smalto...) ma un pò per problemi di allergie varie, un pò perchè mi è sempre piaciuto il look acqua e sapone, ho sempre evitato di truccarmi.
Per questa ragione pensavo che io e la cucciola eravamo al sicuro da tutte quelle schifezze chimiche che si nascondono nei prodotti di makeup (almeno fino a quando la piccola non scoprirà che esistono cose che in casa sua non trova ma che le sue amichette possono rubare alle loro mamme...)...
SBAGLIATO!!!
Oggi, mentre ero in erboristeria, ho visto la ragazza davanti a me chiedere del burro di Karitè per la sua bimba e così mi sono permessa di chiedere a cosa servisse (considerato che anch'io ho una bambina ma ero assolutamente all'oscuro del fatto che il burro di Karitè servisse per i bimbi e soprattutto che lo vendessero sfuso in erboristeria...): la ragazza e l'erborista mi hanno guardata come se scherzassi e mi hanno detto "scusi ma lei, per la piccola, non userà certo il burrocacao commerciale che è pieno di petrolati??".
Ecco, lo sapevo che avevo dimenticato qualcosa: IL BURROCACAO!!!
A quel punto è partita la filippica sul fatto che i bambini vanno tenuti il più possibile lontani dai prodotti chimici, che i petrolati sono veleni ecc ecc
Mentre loro parlavano io effettivamente pensavo che non avevano torto e soprattutto che sarebbe stato assolutamente superfluo chiedere alla cucciola "amore, ti va se dal tuo burrocacao togliamo i petrolati e li sostituiamo con il cioccolato?". Così, col classico sospiro di chi vuol dire "mi avete convinta", ho acquistato il mio barattolino di quel burro magico e sono tornata a casa.
Credo di non essermi tolta nemmeno la giacca ed ho immediatamente messo sul fuoco il mio adorato pentolino per il bagnomaria con i seguenti ingredienti (oviamente indicatimi dall'erborista):
*       1 cucchiaino di miele
*       2 cucchiaini di burro di karitè
*       1 quadratino di cioccolato fondente (che contenga lecitina)
E' bastato far sciogliere il tutto e versarlo dentro un barattolino vuoto. Fine della preparazione.
Come contenitore ho pensato di usare uno di quei piccoli barattolini che fa la Nutella per Natale (a riprova del fatto che non bisogna MAI buttare nulla): può essere carino anche come idea regalo!!!!
Una volta solidificato diventa un unguento per le labbra fantastico, morbidissimo, dolce e stupendamente profumato. Tra l'altro risulta lucido per cui, appena lo metti, sembra quasi un lucidalabbra e la cucciola era felicissima di metetre il "rossetto"...
Perché nessuno me ne aveva mai parlato??
Comunque meglio tardi che mai: da ora in poi solo burrocacao fatto in casa!
E voi lo sapevate?

3 commenti:

  1. No, non lo sapevo! Grazie mille! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao!Carinissima questa idea, io di burro di cacao ne consumo a kili! il burro di karite lo uso puro, come crema corpo e come burro di cacao. Ma così deve essere una vera goduria. Non è che poi però viene voglia di spalmarlo su una bella fetta di pane e mangiarselo? A me la tentazione verrebbe!!

    Posso invitarti allo Swap che ho appena lanciato?
    Mi farebbe molto piacere! Se ti va, ti aspetto! :-)

    http://giokaconleo.blogspot.it/2013/06/1st-swap-party-di-gioka-con-leo.html

    RispondiElimina
  3. Io mi faccio il balsamo labbra in casa, ne ho fatto un po' per natale anche da regalare e quest'inverno non ho mai avuto problemi di labbra screpolate o irritate.. Uso burro di karitè, olio di jojoba, cera d'api e qualche goccia di essenze di eucalipto :-)
    Ciaoo
    Claudia

    RispondiElimina