martedì 14 maggio 2013

...il tubo delle ombre!

Non ho idea di dove la cucciola abbia sentito parlare delle ombre cinesi ma, ultimamente, mi chiede spesso di farle con lei.
Il problema, però, è che io non sono proprio capace! Lo so benissimo che almeno il cane ed il coniglietto li dovrebbero saper fare tutti...TUTTI TRANNE ME!!
Ma, non essendo brava ad accettare i miei limiti e soprattutto non volendo deludere la piccola affascinata da questo gioco, ho deciso di costruire un proiettore che facesse le ombre al posto mio.
Ok, gli altri genitori sapranno anche fare il cane e la farfalla ma quanti ce ne sono che sanno fare un cuore???

La cucciola era abbastanza incredula e cercava di capire "con mano" come avesse fatto quel cuore a finire sulla parete...
Il gioco è semplicissimo, divertente, e adatto a tutte le età per cui, se volete sapere come ho fatto...
Servono pochissime cose:
  • un tubo di patatine (quello col coperchio di plastica trasparente...)
  • un cartoncino nero
  • forbici
  • matita
  • nastro biadesivo
  • una torcia
Ho dovuto (mio malgrado...) mangiar svuotare un tubo di patatine e tagliare via la parte metallica alla base in modo che risultasse aperto da entrambi i lati. Dopo ho disegnato sul cartoncino nero dei soggetti scelti dalla piccola, li ho ritagliati e ci ho attaccato dietro del nasto biadesivo.
Fine della preparazione!
Adesso basta andare in una stanza buia, posizionare la figura di cartoncino sul coperchio di plastica (nella parte interna), chiudere il tubo di patatine ed infilarci dentro una torcia accesa dalla parte che resta aperta.
Ecco apparire una stella!!!
La parte divertente è che, allontanado ed avvicinando il "proiettore" al muro, la figura cambia dimensioni e sfumature diventando più o meno nitida.
Ovviamente, dopo un pò, il mio fantastico proiettore è stato accantonato ed il gioco si è trasformato in un "mamma vediamo se riesci a prendere la luce sul muro!!!" con lei che, ridendo come una matta, puntava la torcia e la spostava appena mi avvicinavo saltellando ma questa è un'altra storia...

6 commenti:

  1. Ma quante ne sai?
    semplice ma di grandissimo effetto direi!
    ..e poi diciamocelo, il cane e la farfalla sono "noiosi"...vuoi mettere l'albero, il cuore o la stellina? che possono pure cambiare forma e dimensione se puntati per ogni dove per la stanza.
    Giada deve essere fiera della sua mamma (che ormai sarà senza fiato a furia di correre dietro alle sue ombre cinesi, già ti vedo! HAHAHA)
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ho approfittato della corsa per smaltire le patatine...cmq dovete assolutamente provare: quasi quasi mi divertivo più io di lei...

      Elimina
  2. Bellissima idea! E ottima scusa per mangiarsi un tubo di pringels in pieno regime dieta! :-) Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine era per una buona causa! Il mio dietologo non potrebbe mai criticare qualcosa fatto solo per amore mia figlia...;)

      Elimina
  3. Quanto mi diverte leggere tutte le vostre "invenzioni"!
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Quante belle idee , ti seguo con piacere!

    RispondiElimina