lunedì 6 maggio 2013

...e se facessimo un pennello con la pasta?

Ho letto su un libro che a 3 anni si può già capire quale sarà il carattere che il bambino avrà da adulto (...e quello per cui ci farà dannare in adolescenza!): se è davvero così mia figlia sarà un'anticonformista eclettica.
Qualunque cosa prende in mano, cerca di usarla per farne tutt'altro rispetto a quello per cui è stata creata. In quei momenti mi sorprende il suo sguardo curioso, da cui traspare esattamente quello che pensa: "lo so che non è fatto per questo, ma chissà se...".
Così, per una volta, ho deciso di dimostrarle che anche la mamma sa pensare fuori dagli schemi! Da qualcuno deve pur avere preso...
Quante volte capita che, nella scatola della pasta, ne resti troppo poca anche solo per una porzione?
A me è capitato oggi e, dato che si trattava di linguine (formato che uso raramente), ho pensato "perchè non cambiarle destinazione d'uso?".
Così ecco il nostro "pennello di pasta"...
...e la piccola artista già all'opera!

Lei si è divertita moltissimo a dipingere con qualcosa che pensava si potesse mettere solo nel piatto (e sulla tovaglia, e sul pavimento...) e può essere un arma segreta quando vi capitano invasioni inattese di bimbi e per tenerli occupati vorreste farli dipingere (almeno stanno seduti 10 minuti) ma non vi bastano i pennelli!
Se volete sapere come abbiamo fatto...
Basta prendere della pasta (vi consiglio un formato abbastanza consistente, eviterei gli spaghettini), far bollire l'acqua ed immergervi solo la parte che farà da setole per non troppo tempo (le linguine volevano 10 minuti di cottura ed io le ho tenute 3 minuti):
 A quel punto basta spegnere l'acqua, creare il pennello avvolgendo il "manico" con del nastro adesivo (io ho delimitato il manico con del nastro isolante nero ma era solo coreografia...) e lasciare immerse le setole nell'acqua mentre prepariamo fogli e colori (è pur sempre pasta...se la togli dall'acqua si attacca!):
Quando è tutto pronto prendete il pennello, "conditelo" col colore...
...ed ecco uno dei nostri capolavori:
Ovviamnete, alla lunga, alcune "setole" si staccheranno ma la cucciola ha trovato divertentissimo il fatto di prenderle con le mani e strofinarle sul foglio!
Se anche i vostri figli non mangiano come la mia, potrebbe anche essere un'idea per non far scadere la pasta!!!!
Come sempre, provate e diteci!
Buona settimana a tutti!

10 commenti:

  1. GENIALE!!!bello bello bello!!! lo devo assolutamente fare!!!...anche se immagino già sara che vuole poi dipingere col sugo...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh...non ci avevo pensato! La prossima volta la faccio provare, chissà mai che il profumo le faccia venire voglia e per 1 volta (non chiedo tanto: 1 volta!) mi dica "mamma ho fame!"

      Elimina
  2. wow che risultato!!! E poi è un ottimo modo per far fuori i rimasugli di pasta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì! Devo inventarmi qualcosa anche per la pasta corta...

      Elimina
  3. Che idea super! Ci proveremo senz'altro! Devo farmi un quaderno dove segnare tutte le cose che vedo e che dico un giorno farò...altrimenti ho paura che mi perderò per strada qualcosa! Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quaderno è un'ottimo strumento: io sono una grafomane incredibile! Ma che sia CRAFTY CORRECT, mi raccomando! ;)

      Elimina
  4. Che bella idea!!!! mi piace, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Ma la maggior parte delle mie idee me le suggerisce la treenne...

      Elimina
  5. Perdonami, quando aggiungo le cose ho talmente tanti link per le mani che non riesco a lasciare commenti. Sono ripassata per farti i complimenti: idea molto originale e stimolante!

    RispondiElimina
  6. ciao i tuoi progetti sono stati caricati puoi trovarli qui album facebook contest
    ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina