domenica 15 novembre 2015

...l'esperimento per evitare il mal di pancino!


So che dal titolo sembra un esperimento assurdo ma non lo è, anzi è utilissimo!!!
Prima di tutto devo premettere che non è stata una mia idea ma l'ho visto sul mio blog preferito: quandofuoripiove (se non lo avete mai visitato correte perché non ne potrete più fare senza).
E' un esperimento interessante già di per sé, io però ho pensato di utilizzarlo per spiegare a mia figlia cosa succede nel suo pancino. Premetto che qui si mangia poco ma le accoppiate latte-nutella-olive-patatine sono abbastanza frequenti e poi, STRANAMENTE, ci viene mal di pancia...
Così ho pensato di dimostrarle visivamente cosa succede nella pancia quando ingeriamo un cibo piuttosto che un altro.
Siamo partite facendo bollire delle foglie di crauto rosso per 5 minuti e, alla fin, ci siamo ritrovate con una splendida pentola piena di acqua blu ...
Questa è una soluzione BASICA (quando il pancino sta bene per intenderci...).
Ma cosa succede se mangiamo cibi che fanno acidità (tipo l'aceto)?
MAGIA!!!L'acqua da blu diventa subito fucsia!!!
E se si beve troppa limonata (la passione della cucciolotta)?
Ancora acidità!!!!
E se mangiamo cibi sani (leggi basici)?
Pancina resta blu!!! Per cui tutto ok!!!
A questo punto la cucciola ha cominciato a fare un sacco di domande e ha voluto proseguire l'esperimento cercando risposta alle sue domande!!!
La principale è stata: "ma se io bevo la limonata e poi prendo il bicarbonato la pancina si sente meglio?". Proviamo...
Frizza un pò e poi diventa viola (comincia a riavvicinarsi al blu...).
Qui da noi non è stato solo un esperimento ma una vera e propria dimostrazione sulla sana e corretta alimentazione e soprattutto....un successone!!!
Grazie a Giada per le mille ispirazioni che sempre mi da!!!




Nessun commento:

Posta un commento