giovedì 11 aprile 2013

...i sabbiarelli homemade!

Ultimamente sono vittima di uno stalking pubblicitario incredibile: durante la giornata mi capita un sacco di volte di imbattermi nella pubblicità dei "sabbiarelli".
Alla fine sono riusciti ad incuriosirmi e sono andata sul sito a vedere di cosa si trattava: sono dei PICCOLI contenitori di plastica a forma di matita pieni di sabbia colorata. Si usano per dipingere su appositi album che altro non sono che semplici fogli con i classici disegni da colorare. La particolarità è che le aree da colorare sono ricoperte di adesivo: per "dipingere" basta rimuovere la pellicola protettiva dell'adesivo corrispondente alla zona da colorare e farci cadere sopra la sabbia. Questa ovviamnete si attaccherà solo alle zone adesive per cui, scuotendo il foglio, saranno le uniche a rimanere colorate.
Mi è sembrato un gioco carino e già alla portata della mia cucciola treenne, così sono andata nella sezione "shop"...a quel punto ho pensato ad un errore: 6 PICCOLISSIMI sabbiarelli ed 1 album composto da 4 fogli adesivi 15 euro?
Mio marito, quando mi vede così indignata, mi prende in giro dicendo che sono taccagna...ma non è vero!!!
Semplicemente, considerato che non mi risulta che il sale abbia la stessa quotazione dell'oro, mi sembra un tentativo di approfittarsene di quei poveri genitori ignari del fatto che, la costosissima sabbia colorata, si può tranquillamente fare in casa usando sale e polvere di gesso!
Per cui ho pensato di farvi vedere come si può riprodurre a casa questo gioco (che comunque è veramente carinissimo) spendendo pochissimo!
Così, ecco a voi il nostro primo esperimento di sabbiarello ultimato:
 Se volete sapere come fare...
...basta prendere:




  • del sale fino;
  • dei gessetti colorati;
  • dei piatti di plastica (quelli con il fondo ruvido);
  • della colla pastosa (tipo coccoina);
  • pennello;
  • foglio disegnato da colorare.






Per iniziare bisogna fare la sabbia colorata: basta semplicemente strofinare un gessetto sul fondo del piatto di plastica fino ad ottenete la quantità di polvere colorata necessaria...
...a questo punto basta aggiunge il sale e, mescolando con le dita, questo MAGICAMENTE si colorerà!
Una volta ottenuto il "contenuto" del sabbiarello (spendendo pochi centesimi...) bisogna passare al foglio: fate il disegno che preferite, decidete quale parte colorare per prima e copritela abbondantemente di colla usando il pennello per essere più precisi.
A questo punto lasciate che delle manine paffute cospargano l'area da colorare di "sabbia"...
...scuotete il foglio et voilà: ecco il nostro fiore colorato!!!
Adesso basterà usare questa tecnica per tutte le parti da colorare procedendo colore per colore!
Semplice, no? Ma vi assicuro che noi ci siamo divertite tantissimo!!
 
Soddisfatta per essere stata la paladina del risparmio anche stasera posso darvi la buonanotte ma non senza chiedervi il solito favore:
 
PROVATE, PROVATE, PROVATE !!!


26 commenti:

  1. Bravissima. Noi un paio di settimane fa abbiamo speso un sacco per una PICCOLA confezione di pezzettini di mais per modellare. Non è che sono taccagna, ma se ne affrofittano e non mi va di essere presa in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno che mi capisce!!! Non è per i soldi, è per il fatto di sentirmi fregata! Stessa cosa col didò: quello fatto in casa dura mesi e non si secca, quello comprato devi chiuderlo nel vasetto prativamente immediatamente se no non arriva a sera!

      Elimina
  2. Buongiorno!!
    Idea bellissima!
    Al nido (faccio l'educatrice oltre a tutto il resto) il sale colorato in questo modo si fa da sempre!! Di solito poi lo usiamo per fare quelle graziose bottigline colorate oppure per fare opere astratte con lo stesso sistema della colla sul foglio!
    A casa con la piccola Taz non l'ho mai fatto...ma credo che glielo proporrò nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi facciamo le bottigliette colorate!!! La piccola di casa lo chiama "il sale colorante".
      Sicuramemte anche la tua piccola impazzirà per questo gioco: qualunque cosa può sporcare casa in modo incredibile li diverte da matti!!!

      Elimina
  3. Che graziosi!!! Michi, tempo fa mi aveva riportato un lavoretto fatto con il sale colorato, ma a casa non avevo mai replicato!!! Bella idea, grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provate, provate, provate! E' semplice e divertentissimo (qui esce la bimba di 3 anni che è in me!). Da noi la regola è sempre 1 sola: ripulire tutto prima che arrivi il papy!!! ;)

      Elimina
  4. Le mie figlie hanno fatto il sale colorato ad una festa di compleanno e l'hanno messa a strati in dei bicchieri di plastica....e io mi chiedevo sempre come poterla riutilizzare (non è molto decorativa). Grazie al tuo post ora so come posso fare :-) Grazie! Lena

    RispondiElimina
  5. mmmmmh, non so perche ma i gessetti non li ho ancora proposti a leo...sarà perchè li associo ai giochi (e scritte) da cortile e da esterno? pero ora che sta arrivando la primavera (sarà vero?!) non ho piu scose e questa tua idea mi sembra stimolante!
    buon weekend cara.
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ciao! Vengo da Kreattiva e mi piace molto il tuo blog! Ti seguo, se ti va segui anche me! http://myjuicylipstick.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. I sabbiarelli avevano catturato anche la mia attenzione ma non li ho mai comprati perchè mi sembrava assurdo il prezzo... mitica per la ricettina homemade.. ho un sacco di gessetti da riciclare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo è allucinante considerato di cosa si tratta...provate e poi fateci vedere i risultati!!!

      Elimina
  8. Che bella idea :) io sono una studentessa di SFP e spero un giorno di diventare maestra di scuola dell'infanzia! Queste idee fantastiche mi saranno molto d'aiuto :D

    PS. Ti ho conosciuto grazie a Kreattiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei onorata!!! Io nella vita faccio tutt'altro ma giocare con i bambini è una cosa che adoro!
      Hanno una fantasia che sorprende sempre...la maggior parte delle idee è mia figlia a darle a me! Io devo solo pensare a come realizzarle!!!

      Elimina
  9. Ciao!Mi chiamo Valeria e ti conosco tramite kreattiva!Mi sono unita ai tuoi follower così seguendoti magari riesco a giocare con i miei diavoletti che non fanno altro che litigare (5 e 3 anni pensa un pò che casino!!)tifaccio i miei complimenti per le tue idee e suggerimenti a presto!!
    Se vuoi mi trovi qui http://ilfavolosomondodiracine.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. ciao vengo da kreattiva! ho 3 bimbi e ti rubo un po' di idee, sei davvero brava! questa tecnica di colorare il sale noi l'abbiamo usata anche per fare i vasetti riempiti di sabbie a diversi colori

    RispondiElimina
  11. Sono sempre contenta quando le mie idee possono servire a far divertire i bimbi!!!
    Anche noi riempiamo le bottigliette, alla cucciola piace tantissimo usare l'imbuto (e poi agitarle mischiando i colori...)

    RispondiElimina
  12. Ciao, se passi dal nostro blog abbiamo un pensierino per il tuo.
    Sara e Alessandra.
    http://lagirandolacreativa.blogspot.it/2013/04/liebster-award-discover-new-blo.html

    RispondiElimina
  13. Buongiorno!!Come va??Stamattina ho deciso di regalarti un premio e cioè...passa da me se ne hai voglia e troverai una DOLCE sorpresa!!Un saluto affettuoso da Valeria
    http://ilfavolosomondodiracine.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Complimenti è davvero un'idea divertente!!!
    http://blog.giallozafferano.it/lericettedimelinda/

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno. Le assicuro che i Sabbiarelli sono speciali! Non è comune sabbia ma polvere bianca di marmo di Carrara colorata e ha una speciale iridescenza che solo vedendola può capire! una magia...

    RispondiElimina
  17. Ciao, volevo regalare i sabbiarelli homemade ad alcuni amichetti di mia figlia ma nn so proprio come confezionarli! Idee?
    Ho provato a cercare le matite o contenitori simili a quelli dentro cui vengono venduti i sabbiarelli originali ma non trovo nulla che possa vagamente somigliarli! Idee? Non vorrei presentarmi con contenitori da "schiscetta" :D
    Complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui! Scusa il ritardo...io ho provato a mettere il sale nelle confezioni di sabbiarelli originali ma, dato che é più grosso e tende a fare i "sassi" (in fin dei conti è sempre sale) non scende bene! L'unica é giocarci con le mani! Io per conservali uso i contenitori vuoti di didò (quelli gialli con i tappi colorati) che son carini per distinguere i colori del sale all'interno e semplici da decorare!

      Elimina