giovedì 7 novembre 2013

...la tazza personalizzata per lo sbiberonamento!!!

Tutti parlano tantissimo del famigerato "spannolinamento": libri, riviste, trasmissioni TV. Anche chi non ha figli ormai sarebbe un esperto nel togliere il pannolino ad un bimbo!
Noi abbiamo risolto comprando un vasino che canta ogni volta che la cucciola lo usa: un successone!!
Ma il mio problema vero è un altro, altro che spannolinamento: lo sbiberonamento!!!
Come caspita faccio a farle smettere di usare il biberon?
Premetto che la piccoletta non ha mai (e dico MAI) voluto usare il ciuccio anche se una certa madre degenere, pur di dormire qualche ora, glielo cospargeva anche di nutella! Sono sempre stata  una convinta sostenitrice dell'allattamento al seno e con la mia Giada ho resistito (perchè non prendiamoci in giro: questo è il termine giusto) per 18 mesi ma la realtà è che ero diventata il suo ciuccio vivente e, con lei sempre attaccata, io non dormivo MAI. Ma il ciuccio era "questo odiato"...
Ma poi è arrivato il biberon: questo amato!
Adesso, alla veneranda età di 3 anni e mezzo, usa il bicchiere (brontolando) solo a tavola e nemmeno sempre.
Il dentista, però, mi ha consigliato di toglierle il biberon perchè potrebbe essere causa di carie ai dentini: parla facile lui!!
Come poter fare? Poi l'illuminazione: la cucciola mangia solo nel suo set di piatti di Paperina e guai se il tovagliolo non è di Peppa Pig.
Perchè non provare a raggirar incoraggiarla facendole personalizzare la sua tazza?
Così ho comprato una mug (io le adoro...) tutta bianca, dei colori per ceramica et voilà il risultato:
Se volete sapere come fare è semplicissimo...
Basta prendere un foglio adesivo e ritagliare le lettere del nome:
applicarle sulla tazza e preparare i colori da usare (noi abbiamo usato dei colori per vetro/ceramica che non prevedono cottura):
A quel punto date un pennello in mano alla baby artista e lasciatele fare il resto:
Un consiglio: togliete le lettere adesive con una pinzetta quando il colore non è ancora asciutto altrimenti rischiate di rovinare il lavoro: se è ancora bagnato potrete eventualmente ritoccare le zone danneggiate!

E voi come avete fatto per lo sbiberonamento???   

8 commenti:

  1. Con la tazza e la cannuccia! E mio figlio non è l'unico che conosco che beve il latte così. Secondo me me perché gli da fastidio in latte caldo sulle labbra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada adora la cannuccia solo per fare le bolle...e per la temperatura siamo difficilissime: 55 secondi di microonde non uno di più, non uno di meno!

      Elimina
  2. ho lo stesso problema, e il mio ha quasi 5 anni....!lui in verità (e per fortuna!) lo usa solo per il latte quando va a letto e a volte la mattina x colazione, però...alle mie proposte e incoraggiamenti non risponde convinto. questa potrebbe essere un'idea...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso con la mia sembra funzionare! Fammi sapere come va!!

      Elimina
  3. bella la tazza! il mio è passato dalla tetta/ciuccio ai bicchieri "con il becco", ma la verità è che NON beve un gran che! Da questa estate ha scoperto i succhi con la cannuccia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è un cammello ma 5 biberon in casa non bastano...sono sempre tutti sporchi!!!

      Elimina
  4. Noi usiamo un bicchiere da ciucciare (non è un biberon) per l'acqua, ma per la colazione e la camomilla pre-nanna usiamo il biberon. Più che altro al mattino per comodità nostra, comodo da pulire e non sporca, alla sera per comodità del cucciolo, che si rilassa ciucciando. Io ho resistito fino all'anno compiuto, poi mi sono eliminata come ciuccio umano ;)
    Ma quindi i colori della tazza, seppur non sottoposti a cottura, sono atossici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucciola non è mai riuscita ad usare il bicchiere col beccuccio...non so perchè! Ma potrei provare a cercarne uno delle winx...magari...
      I colori non sono tossici anche perchè, se lasciati asciugare benissimo (tipo 1 settimana), non c'è verso di toglierli nemmeno grattando! Non viene via nulla!!

      Elimina