mercoledì 10 luglio 2013

...i regalini di fine anno per i compagni dell'asilo!

Le tanto agognate vacanze si stanno finalmente avvicinando ma questo vuol dire anche un'altra cosa: siamo quasi arrivate alla fine dell'avventura all'asilo nido...O.O
Il mio modo per non lasciarmi troppo andare al sentimentalismo (se no passarei la vita a versare fiumi di lacrime...) è trasformare tutto in qualcosa di pratico da fare, da creare...tenermi impegnata insomma!
Per cui ho pensato che poteva essere carino preparare dei regalini per tutti i piccoli amichetti che hanno condiviso con la mia cucciola questo anno stupendo.
Ma cosa?
Dolcetti e caramelle mi sembravano più adatti ad un compleanno, giochi e giochini si rompono, si perdono e non ci si ricorda mai chi ce li ha dati (almeno: a casa nostra finisce sempre così...).
A quel punto, guardando la mia piccolina tutta intenta a giocare col didò, ho avuto l'idea: gli regaliamo la nostra ricetta (perfetta e semplicissima) per fare il didò in casa!!!
Cosa meglio della ricetta di un gioco homemade per lasciare un ricordo di noi? E soprattutto: quale bimbo non ama il didò?
Così, fierissima della mia idea, sono passata al dilemma successivo: come fare?
Non potevo certo preparare un semplice biglietto con la ricetta perchè, per quanto lo si potesse decorare in modo carino, non puoi regalare una lettera ad  un bimbo che non sa leggere!
Sarebbe stato quantomeno inelegante!!!
Allora ho pensato di regalare ad ognuno una pallina del nostro stupendo didò (come fosse un campione prova) e di allegare la letterina con cui Giada salutava i suoi amici e lasciava la ricetta.
Ma presentare dei vasetti con la pergamena arrotolata mi sembrava un pò banale...delle explosion box erano la soluzione perfetta!
Si presentano come semplici scatoline di cartoncino...
Ma una volta tolto il coperchio...
...si scopre il vasetto contenente il didò e la scatola si trasforma nella letterina!
Credo che tutte le mamme avranno capito che i barattolini sono quelli nuovi degli omogeneizzati ma mi sembrava doveroso usare qualcosa di riciclato per presentare un gioco homemade!!!
Da ultimo abbiamo pensato di mettere dei fiocchetti (anche quelli fatti di cartoncino) per distinguere il colore del didò che si trova all'interno...così ogni bimbo può scegliere quello che preferisce!!!
Inutile dire che ieri sera ci siamo divertite tantissimo a preparare tutto il didò che serviva (23 barattolini sono tanti da riempire...) e poi io ho passato la notte a creare le scatoline ma, guardando il sorriso emozionato della cucciola stamattina mentre li portavamo ai suoi amici, ho come sempre avuto il migliore dei ringraziamenti! 
E poi, in tema di crisi, è un regalino praticamente a costo zero...cosa che non guasta mai!!!!

6 commenti:

  1. WOW sono davvero professionali queste scatolette! ma come hai fatto per il coperchio?? e per i fiocchetti?! in cartoncino? sono meravigliosi!sembrano di stoffa. Voglio un post con il tutorial!!!!
    www.giokaconleo.blogpot.it
    ps: La riceta del didò è la "classica" o hai una ricetta speciale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' tutto fatto di cartoncino!
      Per il fiocchetto avevo trovato un cartamodello su pinterest ed il coperchio è semplicemente un foglio di cartoncino piegato a cui ho incollato gli angoli...più complicato a dirsi che a farsi!!
      Prometto che a breve (traduci = appena capisco come scansionare un'immagine trasformandola in jpeg)ti pubblico il tutorial!
      La ricetta del didò è quella senza cottura che trovi sul blog "quandofuoripiove".
      Un abbraccio
      Angy

      Elimina
  2. anche io voglio il tutorial!!!
    Angy sono fantastiche... regalo homemade... i fiocchetti sono perfetti... la scatolina con la letterina divertente e dolcissima... pure il barattolino riciclato... e sei riuscita a farne 23... sei assolutamente il mio mito!!
    un abbraccio
    (come vorrei essere una delle amichette di tua figlia...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ho promesso anche a Kate che appensa capisco come fare a scansionare in jpeg (dannatissimo scanner nuovo!!!) vi metto on line il tutorial (anche se vi garantisco che è seplicissimo!!).
      Baci
      Angy

      Elimina
  3. bellissime le scatole, che brava! e l'idea come regalo è stupenda!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il fiocco, io quel cartamodello, trovato su pinterest e manco io ricordo dove per mettere il link nel blog!!! anche io lo faccio in cartoncino, come i miei lavori, e viene davvero benissimo. Anche in stoffa o feltro, ho visto da alcune foto, viene davvero bene. Comunque quest’idea di come usare le explosion box è davvero carinissima, anche perché l’interno è scritto, complimenti davvero :-)

    RispondiElimina