sabato 20 aprile 2013

...i fossili homemade!

Sono arrivata ad una conclusione: Peppa Pig incasina le mie giornate!
Sono mesi, ormai, che è diventata l'eroina incontrastata di mia figlia e tutto quello che fa Pappa lo vuole fare anche lei: non vi dico cosa succede quando vede una pozzanghera (e vivendo nel bel mezzo della pianura padana non è raro incontrarne!)...fortunatamente il fango non macchia indelebilmente i vestiti e soprattutto qualche santo ha inventato la lavatrice!!!
Il problema, però, è sorto con la puntata di venerdì sera: Peppa e George sono andati al mare ed hanno torvato un sasso. Questo è caduto e, rompendosi, ha rivelato un fossile al suo interno.
Nulla di speciale direte e vi confesso che lo pensavo anch'io fino a sabato mattina: la primavera è finalmente arrivata ed io e la cucciola siamo andate a giocare i giardino. Ho però notato che lei era alla diperata ricerca di sassi che puntualmente lanciava per terra...secondo voi cosa cercava di fare?
Dato che il lancio dei sassi non è propriamente un'attività ludica da incoraggiare, mi sono rassegnata all'idea di dovermi scervellare un'altra volta per crearle il gioco che desiderava.
Così, quando siamo tornate a casa, ho estratto dalla mia scatola magica (la cucciola la chiama così perchè qualunque cosa mi chiede esce da lì...) una confezione di Das comprata, chissà quando e perchè, e mai aperta. Ho cercato di raccimolare qualche cosa che assomigliasse a delle formine da calco ed ecco i nostri fossili in asciugatura:
Dopo abbiamo deciso di colorarli per renderli meglio individuabili all'interno del sasso:
iniziando col pennello...
...ma le rifiniture è sempre meglio farle con le mani!!!!
E qui arrivava il difficile: come metterli dentro ad un sasso?
A quel punto mi è venuto in mente che io detesto fare il pesce al sale perchè faccio sempre fatica a rompere la crosta...
Avete capito cosa ho fatto (ovviamente di nascosto dalla cucciola per non rovinare l'effetto sorpresa)?
Così, dopo circa 30 minuti di forno e 1 ora di raffreddamento, ecco i miei fossili al sale!!!
A questo punto ho dotato la cucciola di alcuni TIPICI strumenti da archeologo: un batticarne (per svolgere il grosso del lavoro) ed un pennarello di quelli con il corpo in metallo (per le rifiniture).
Dopo circa 5 minuti e tanti
BAM BAM BAM
ecco apparire i nostri fossili!!!
Io mi sentivo Indiana Jones e lei Peppa Pig...ad ognuno gli eroi dei suoi tempi!!!

Il procedimento di creazione dei fossili ammetto che è lunghino a causa dei tempi di asciugatura ma lo dovete fare solo la prima volta! Dopo basta conservarli e, tutte le volte che i vostri figli vorranno sentirsi archeologi, basterà tirare fuori il sale e creare i sassi!

N.B. Per far diventare abbastanza dura la crosta di sale ho aggiunto un albume montato a neve per ogni kg di  sale grosso.

4 commenti:

  1. Bellissima idea Angyel! chissà quanto si è divertita!!
    Ciao.
    Monica

    RispondiElimina
  2. Grandiosoooooo! Sei stata fantastica! Ideona!!! Ah-ha, quanto mi hai fatto ridere! Incasina anche a noi Peppa!
    Anche noi quella puntata la sappiamo a memoria, per non parlare quella delle pozzanghere e tutte le altre! Si fa tutto come Peppa Pig! Lui mi ha chiesto persino il giardino di fragole come quello di nonno Pig! Ma come faccio se abitiamo in piena città? Gliele metto nella vasca, le fragole?

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che il piccolo si divertirebbe un mondo... mi devo procurare il das...

    RispondiElimina
  4. ok... e con questo sei diventata il mio mitooo!!! troppo bello!!! anche io voglio fare i fossili ( ma per me, non per i miei bimbi!!)
    un abbraccio

    RispondiElimina