sabato 27 aprile 2013

Per lavare bene i denti...

...conta fino a 120!
E' una filastrocca che mi fa sempre sorridere perchè mi mette davanti ad una realtà che devo accettare: ufficialmente ho 34 anni ma, se mi metti sulla poltrona di un dentista, torno ad averne 4!
Ebbene sì: sono una di quelle di persone che entra in panico già nel momento in cui fissa l'appuntamento col dentista (e questo accade perchè, quando i suoi sms e le sue mail dal titolo "il controllo periodico!" restano senza risposta, alla fine mi telefona insistentemente - anche da anonimo - finchè non rispondo).
Poi arrivo in sala d'attesa e non riesco nemmeno a sorridere all'infermiera tanta è la tensione e, quando mi chiamano, percorro il corridoio che mi separa da quella poltrona di tortura travestita da chaise-longue con l'espressione di Sean Penn in "dead man walking".
Ma il peggio arriva quando mi siedo: appena vedo gli strumenti chiedo risoluta l'anestesia (anche per la pulizia...sì!) ma, appena lui si avvicina con l'ago, mi rendo conto che non posso sopportare l'dea della puntura.
Allora il dentista sospira e chiama lei, il mio angelo: la dottoressa dei bambini! Lei arriva pimpante, con una maglietta su cui  c'è disegnato un dente gigante e la scritta "per lavare bene i denti...conta fino a 120!" e mi mette sulla gengiva un gel anestetico per non farmi sentire la puntura. Il problema è che lei è abituata a gestire gente sotto il metro di altezza per cui, quando si avvicina alla poltrona, sorride e mi dice sempre "apri grande come il leone!" e lì capisco che forse dovrei contattare qualcuno bravo per superare le mie paure!
Purtroppo suppongo che il "terrore da dentista" possa essere ereditario perchè la cucciola vede lo spazzolino come uno strumento di tortura (ovviamente dopo lo spruzzino del naso che è in vetta alle classifiche da quando è nata) e, ogni giorno, perdo un sacco di tempo per convincerla a lavare i denti.
Allora ho pensato di proporle un gioco semplicissimo ma di grande effetto per farle capire che i denti si sporcano e che è importante lavarli bene (e non solo sopra e per 2 secondi come fa lei!).
Per farlo ho preso una bottiglia di plastica vuota, l'ho tagliata, dipinta di bianco all'interno, protetto il bordo con del nastro adesivo per evitare che tagliasse e...
ecco un dentone!
a questo punto è bastato sporcarlo con del colore (io ho usato le tempere) e mostrarlo alla piccola che, all'inizio ha riso, e poi mi ha detto "ma i miei denti si ppppoccano così? Blah". 

Per la cronaca le ho detto che:
rosso = pomodoro (lei ne mangia a chili!)
giallo = marmellata
verde = spinaci
blu = caramelle
(tutte cose che lei adora)
Le ho dato in mano uno spazzolino vecchio e abbiamo cominciato a pulire il dentone...
...ed eccola fiera del suo dentone pulito!
Lei si è divertita un sacco (quanlunque gioco che le permette di allagare il bagno è sempre ben accetto) e vi devo dire che la sera ha lavato i denti con più attenzione: quando ha finito è anche andata allo specchio a controllare che fossero puliti!
Come al solito 
provate, provate!
 e poi ditemi se da voi funziona!

sabato 20 aprile 2013

...i fossili homemade!

Sono arrivata ad una conclusione: Peppa Pig incasina le mie giornate!
Sono mesi, ormai, che è diventata l'eroina incontrastata di mia figlia e tutto quello che fa Pappa lo vuole fare anche lei: non vi dico cosa succede quando vede una pozzanghera (e vivendo nel bel mezzo della pianura padana non è raro incontrarne!)...fortunatamente il fango non macchia indelebilmente i vestiti e soprattutto qualche santo ha inventato la lavatrice!!!
Il problema, però, è sorto con la puntata di venerdì sera: Peppa e George sono andati al mare ed hanno torvato un sasso. Questo è caduto e, rompendosi, ha rivelato un fossile al suo interno.
Nulla di speciale direte e vi confesso che lo pensavo anch'io fino a sabato mattina: la primavera è finalmente arrivata ed io e la cucciola siamo andate a giocare i giardino. Ho però notato che lei era alla diperata ricerca di sassi che puntualmente lanciava per terra...secondo voi cosa cercava di fare?
Dato che il lancio dei sassi non è propriamente un'attività ludica da incoraggiare, mi sono rassegnata all'idea di dovermi scervellare un'altra volta per crearle il gioco che desiderava.
Così, quando siamo tornate a casa, ho estratto dalla mia scatola magica (la cucciola la chiama così perchè qualunque cosa mi chiede esce da lì...) una confezione di Das comprata, chissà quando e perchè, e mai aperta. Ho cercato di raccimolare qualche cosa che assomigliasse a delle formine da calco ed ecco i nostri fossili in asciugatura:
Dopo abbiamo deciso di colorarli per renderli meglio individuabili all'interno del sasso:

venerdì 19 aprile 2013

...la scatola di feltro per i confetti!

E' arrivato il periodo di Cresime e Comunioni e quest'anno tocca al mio nipotino!
Potevo forse fargli mancare il mio contributo?
Così ho preso una scatola, l'ho rivestita di feltro e l'ho decorata così da trasformarla in un perfetto contenitore per i suoi confetti!
Le applicazioni sul coperchio le ho fatte ritagliando ed incollando del feltro modellabile:
(per chi non l'avesse riconosciuto, il soggetto è della Maestra Valentina: se non avete mai visto il suo blog...correte a farlo!!! E' stupendissimo!)
Ho cucito gli spigoli della scatola a punto festone per nascondere il taglio "vivo" dei pannolenci ed ho rifinito i bordi con un pizzo sangallo ed un nastro:
La parte interna l'ho lasciata "grezza", tanto la ricopriremo con del tulle bianco prima di mettere i confetti:
Ovviamnete ho rivestito di pannolenci anche il fondo rifinendo i bordi a punto festone come sul coperchio:
Che ne dite?


giovedì 11 aprile 2013

...i sabbiarelli homemade!

Ultimamente sono vittima di uno stalking pubblicitario incredibile: durante la giornata mi capita un sacco di volte di imbattermi nella pubblicità dei "sabbiarelli".
Alla fine sono riusciti ad incuriosirmi e sono andata sul sito a vedere di cosa si trattava: sono dei PICCOLI contenitori di plastica a forma di matita pieni di sabbia colorata. Si usano per dipingere su appositi album che altro non sono che semplici fogli con i classici disegni da colorare. La particolarità è che le aree da colorare sono ricoperte di adesivo: per "dipingere" basta rimuovere la pellicola protettiva dell'adesivo corrispondente alla zona da colorare e farci cadere sopra la sabbia. Questa ovviamnete si attaccherà solo alle zone adesive per cui, scuotendo il foglio, saranno le uniche a rimanere colorate.
Mi è sembrato un gioco carino e già alla portata della mia cucciola treenne, così sono andata nella sezione "shop"...a quel punto ho pensato ad un errore: 6 PICCOLISSIMI sabbiarelli ed 1 album composto da 4 fogli adesivi 15 euro?
Mio marito, quando mi vede così indignata, mi prende in giro dicendo che sono taccagna...ma non è vero!!!
Semplicemente, considerato che non mi risulta che il sale abbia la stessa quotazione dell'oro, mi sembra un tentativo di approfittarsene di quei poveri genitori ignari del fatto che, la costosissima sabbia colorata, si può tranquillamente fare in casa usando sale e polvere di gesso!
Per cui ho pensato di farvi vedere come si può riprodurre a casa questo gioco (che comunque è veramente carinissimo) spendendo pochissimo!
Così, ecco a voi il nostro primo esperimento di sabbiarello ultimato:
 Se volete sapere come fare...

lunedì 8 aprile 2013

...la nostra lightbox!!

Nel nostro piccolo mondo, il  periodo che segue il compleanno della cucciola è sempre poco creativo perchè la piccola è ancora molto interessata ai (milioni di) giochi nuovi che girano per casa e non pretende di creare ogni sera una cosa diversa...
(Così la mamma magari riesce a finire il lavoro a punto croce che ha iniziato da mesi!!!)
Però sono passate ormai 2 settimane e non potevo sperare in un periodo sabbatico più lungo!
Così ho pensato ad un ritorno alla "vita creativa" in grande stile e cosa meglio di una...
L'idea mi è venuta guardando quel programma che fanno su Rai Yoyo la sera in cui raccontano le storie:  la piccola lo guarda annoiata mentre si scola l'ultimo biberon di latte della giornata e, tanto più a lei non piace, quanto più io ed il papy rimaniamo affascinati dai disegni fatti di sabbia e luce...  
Allora ho capito che avevamo ASSOLUTAMENTE BISOGNO una lightbox tutta nostra!
E' un gioco semplicissimo ma di grande effetto sui bambini...e sugli adulti come noi!!!!
Per costruirla ci sono bastati:

venerdì 5 aprile 2013

...la cameretta della cucciola!

Da quando ho saputo che una mia amica è in dolce attesa ogni tanto mi viene in mente qualcosa che potrei creare per lei....vedremo!!!
Quando aspettavo la mia cucciola ero troppo impegnata tra studio e lavoro per poter fare tutto quello che avrei voluto ma vado fiera del decoro sopra il lettino nella sua cameretta: ho fatto dipingere il muro di azzurro (come il cielo) e poi ho disegnato questi orsetti del cuore sul compensato, intagliati col seghetto da traforo e dipinti con colori acrilici...

e dopo ho ricamato e costruito questa "targhetta" da mettere sulla porta della sua cameretta...
Poi ho aspettato lei per i quadri alle pareti...



(questi sono stati realizzati ricoprendo dei cartoncini telati con carta di riso incollata con colla diluita in acqua e poi applicando i calchi fatti con normalissima pasta da calco).






E alla fine abbiamo appeso la nostra firma!