venerdì 15 febbraio 2013

...storyboard animata!

A me piace raccontare le storie ai bimbi...questa è una realtà.
Quando è nata la mia cucciola già pensavo di comprarmi una sedia a dondolo per passare i pomeriggi (come se non sapessi di avere un lavoro che mi avrebbe riportata in ufficio esattamemte 15 giorni dopo la sua nascita...ma a volte sognare non è male!!) raccontandole ogni favola conosciuta!
Ma la realtà, come sempre, è ben diversa dalla fantasia: io ho sempre poco tempo e lei non sopporta il fatto di stare ferma ad ascoltare..
Allora mi sono scervellata per pensare ad un modo per poterle propinare le mie tanto amate storie e così ecco l'idea: una storyboard animata!
Per il primo esperimento sono bastati 2 fogli di cartoncino e 2 abbassalingua...
 ...ed ecco un fondale marino come sfondo per la nostra storia e due personaggi coloratissimi! Basta fare delle incisioni con il cutter laddove si vogliono fare spostare i personaggi ed il gioco è fatto!!!
Si possono fare infiniti sfondi e costruire tantissimi personaggi...mia figlia si diverte molto ad inventare favole assurde!
Adesso, se volete sentire una storia...
LA STORIA DEL PESCE CHE SE LA TIRAVA FANFARONE!
C'era una volta un pesce che, incontrando un granchietto che passaggiava sul fondo del mare, cominciò a prenderlo in giro: "tu non sai nuotare bene come me! Tra le creature marine io sono la più bella ed aggraziata, quando nuoto sembro danzare mentre tu sei molto goffo!".
Il granchietto, che era molto furbo, senza scomporsi più di tanto gli rispose: "effettivamente hai ragione tu: ti muovi in modo meraviglioso ed è bello starti a guardare mentre nuoti. Però, secondo me, una cosa non la sai fare: nuotare a testa in giù!".
Il pesciolino lo guardò con aria sprezzante: "io sono capace di nuotare in ogni modo, anche a testa in giù! Anzi: in quel modo ci riesco persino meglio!". E, per dimostrare al granchio quello che sapeva fare, cominciò a nuotare "sottosopra".
Per farlo, però, si dovette avvicinare molto al fondale ed a quel punto fu a portata di chela del granchietto che... ZAC! Gli diede un bel pizzicotto!
Il pesciolino urlò "Ahia!!!" e si rimise subito a debita distanza dal granchietto che gli disse " tu sarai anche più bravo di me a nuotare ma io sono più bravo a farmi rispettare!".
Da quel giorno il pesciolino non prese più in giro nessuno perchè non sapeva cosa erano più bravi di lui a fare...
The End



3 commenti:

  1. Ma che idea carina, mi piace un sacco e poi è personalizzabile in mille modi! Bravissima!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avere inserito quest'idea! C'è sempre bisogno di idee carine su come intrattenere le nostre giovani "pesti"! ;-)

      Elimina
  2. Che bella storia! Con mio figlio il fondale durerebbe 2 minuti!!!

    RispondiElimina