mercoledì 5 febbraio 2014

...la torta arcobaleno!

Rieccomi!!!!
Sono sparita per un sacco di tempo, lo so, ma tra lavoro, casa, bimba e pancione è già tanto se trovo il tempo di dormire qualche ora!
Ma questo non vuol dire che io e la piccoletta ce ne stiamo con le mani in mano, anzi!
Però devo ammettere che, ultimamente, sprezzante del fatto che la sua mamma non sia propriamente una cake designer, la cucciola vuole dedicarsi sempre più alla cucina...
Prima mio fratello ed ora lei: evidentemente il mio destino è quello di convivere con piccoli Gualtiero Marchesi che passeranno la vita ad eclissare i miei (apprezzabilissimi) sforzi da cuoca dilettante.
Però ieri ho pensato di farle fare una cosa che avrebbe gratificato entrambe: una torta (così la mia piccola pasticcera si sente realizzata) piena di colore (che è più nelle mie corde!).
Pensate ad una meraviglia ricoperta di pasta di zucchero stile boss delle torte? Diciamo che non saprei nemmeno dove comprarla la pasta di zucchero....
Ma, anche se come me sapete fare solo umilissime torte casalinghe tipo margherita o plumcake, non vuol dire che non le potete colorare!!!!
Bastano gli ingredienti normalissimi della torta che scegliete (noi ne abbiamo fatta una allo yogurt) e delle fialette di colorante alimentare liquido!
Il procedimento è quello semplicissimo della "torta arcobaleno": fate l'impasto della torta in una ciotola...
...poi dividetelo il tanti contenitori più piccoli quanti sono i colori che volete mettere (io ho usato 5 bicchieri di plastica) ed incorporate in ognuno il colorante. Poi versate il contenuto di ogni bicchiere al centro della teglia uno per volta fino ad ottenere un "bersaglio" tipo questo:
A questo punto infornate secondo la ricetta della torta e, una volta che si sarà raffreddata, tagliatene una fetta e stupite i piccoletti con questa meraviglia:
E' semplicissima da fare coi bimbi, divertente e perfetta per una festicciola per nanetti o per una merenda anche improvvisata!
Se poi volete aumentare l'effetto sorpresa cospargete la superficie di zucchero a velo così i piccoli vedranno il colore solo al momento del taglio!
Provate e poi fatemi sapere quanto belli sono gli occhi sgranati dei vostri puffetti!!!
 
N.B. Il colorante alimentare liquido non ha nessun sapore per cui la torta sarà esattamente quella della ricetta che sceglierete! Solo colorata...

 

3 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Mi ero persa la notizia del pancione, auguri!!! Se trovi un pochino di tempo ti invito a partecipare allo Swap che sto organizzando http://accidentaccio.blogspot.it/2014/01/festa-di-carnevale-prepariamola-insieme.html

    RispondiElimina
  2. ma è troppo carina!!!!! un abbraccio stretto stretto ma larghino...giusto per riuscire a cingerti ben bene

    RispondiElimina
  3. Ma che meravigliaaaa! Mai vista un'opera in cucina così *.*
    Mai vista prima d'ora ehheh ;)

    Mi presento! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*
    Il link d'ingresso del blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina