lunedì 17 giugno 2013

Le uova di dinosauro...

...ossia cosa mi tocca fare per far mangiare qualcosa alla cucciola!
Ebbene sì, perchè la piccola di casa, da quando è nata, ha deciso che "vuole fare la modella"...non c'è altra spiegazione!!!! La pediatra mi dice che, finchè cresce, va bene così..."tanto non è figlia sua" aggiunge sempre mia nonna!
Premetto che io non sono una di quelle madri che ingozzerebbero i bambini come oche, ma confesso che, anche solo a volte, non mi dispiacerebbe vederle mangiare almeno il minimo sindacale...
Invece, la prima domanda che fa appena si siede a tavola, è sempre la stessa: "mamma...quando posso dire basta?". Capirete che, dopo essere stata un ora in cucina a cercare di prepararle cose buonissime che non possono non piacere, son soddisfazioni!
Allora ho deciso di cedere e provare a dare retta a quel programma che ho sempre guardato con un pò di diffidenza: "S.O.S. TATA". Ultimamente spiegavano che, per far mangiare ai bambini cose tipo la verdura, bisogna fargli credere che siano cose strane e buonissime...fregarli insomma!
Così, senza farmi vedere, le ho preparato un menù che non poteva non colpirla: risotto del drago e uova di dinosauro!!
Il "risotto del drago" si presentava verde con delle punte che uscivano dal riso e che dovevano sembrare le  squame che hanno sulla schiena i lucertoloni: a vederlo era bellissimo! La cucciola l'ha guardato stupita e poi, con entusiasmo, ha dato la prima forchettata. Stavo quasi per ricredermi su quel programma quando lei mi ha chiesto un pò perplessa "mamma...ma sei sicura che è drago? A me sa di asparago...". Tata Lucia fa la spessa solo perchè non le è mai capitata una scrocca come mia figlia!!!
Ovvimente non siamo andate oltre la seconda forchettata...
A quel punto ho sfoderato il secondo che, trovandoci in piena passione giurassica, non poteva fallire: le uova di dinosauro!!!
Di chi sarà mai quest'uovo???
Ma è del T-Rex!!!
...e quest'altro??
ma certo: lo stegosauro!!!
Queste, come previsto, hanno avuto un successo clamoroso ma non nel modo che speravo io: le ha messe in una ciotolina, portate in sala per mostrarle al papy e poi messe sulla mensola della cameretta...
Quando mi sono permessa di dirle "ma amore...non le mangi?" mi ha guardata come se fossi impazzita e mi ha detto "ma mamma!!!! Devo aspettare che nascano i dinosaurini!!!".
Ecco, appunto.
Ma dato che non tutti i bimbi sono uguali e, magari, con i vostri la storia può avere un esito diverso, vi spiego come fare...
Basta prendere delle uova e farle sode. Una volta cotte, bagnatele subito con acqua fredda e schiacciatele un pò sul tavolo in modo da crepare il guscio:
A questo punto basta metterle in un bicchiere, coprirle d'acqua e versarci dentro una fialetta di colorante alimentare.
Dopo 5 minuti potrete sgusciarle e...
che specie di dinosauro invaderà casa vostra???

9 commenti:

  1. Mi hai fatto fare delle belle risate!!! Come ti capisco cara!!! Mio figlio è UGUALE!!! Posso fare di tutto, ma lui mangia sempre e poco le stesse cose!!!! Però, forse i pediatri tutti i torti non li hanno....finchè crescono e stanno bene!!!PS: comunque queste le voglio provare, faranno la stessa fine delle tue ma sono troppo belle!!!!A presto!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia ha 3 anni e veste 5 anni: 105cm per 17kg...una gigante (magra ma grande). La pediatra mi dice sempre "cosa vuoi di più?". Che mangi qualcosa che non sia latte magari???
      Ma che devo fare? Cmq vorrei veramente provare a chiamare Tata Lucia a casa mia...la facciamo scappare in lacrime!!!!

      Elimina
  2. Eh già... alla TV sembra tutto così facile!!!
    Comunque molto belle le uova di dinosauro...
    CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tata Lucia scapperebbe dopo 2 minuti in casa mia...;)

      Elimina
  3. nella mia personalissima esperienza, il modo migliore per "convincere" i bimbi a mangiare è mettersi a tavola tutti insieme e mangiare tutti le stesse cose. e comunque condivido quel che dicono i pediatri: nessun bambino è mai morto di inedia, meglio poco che troppo purchè non si rimpinzino di schifezze fuori pasto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari mangiasse almeno le schifezze!!! Niente di niente! Sono l'unica mamma che la prega di assaggiare almeno 1 patatina alle feste!
      La verità è che beve circa 1 litro e mezzo di latte al giorno...ma dato che, anche non dandogliene quanto ne vorrebbe, non mangia cmq altro la assecondo...
      Credo che alla fine mi rassegnerò e comprerò una mucca da tenere in giardino: risparmiamo il giardiniere (l'erba la mangia lei) e i soldi del latte!

      Elimina
  4. bellissime queste uova!!le proverò con i miei bimbi di sicuro!!anche io ho un po' di problemi a far mangiare il secondo, ti capisco! se penso a quanto mangiava sara alla sua età... e non mi raseegno nemmeno io: ho sempre paura che non abbia vitamine e tutti i nutrimenti necessari...non è solo questione di finir il piatto ma anche di cosa entra in bocca (vivrebbe di pane!). beh, basta lamentarmi: vado a bollir un po' di uova per cena!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Io in realtà non ho alcun problema a far mangiare mio figlio, anzi... Ma trovo che questa idea sia davvero carina!!! La terrò a mente per una futura festa a tema!!! Complimenti per la fantasia!!

    RispondiElimina
  6. Carinissime! Le proveremo anche noi! Il Piccolo Aiutante mangia abbastanza, insomma, dipende anche dalle congiunzioni astrali del giorno, ma in compenso non dorme ...
    Ognuno ha le sue fisse ...
    Un abbraccio, Moni

    RispondiElimina