venerdì 21 giugno 2013

...i pastelli a cera diventano dinosauri!!!

L'altro giorno, io e la cucciola, siamo andate in un negozio che vende casalinghi e la mia attenzione è stata attirata da uno stand pieno di piccoli stampi in silicone CARINISSIMI.
Mentre ero lì in piena confusione creativa (avete presente la sensazione? Quando ti trovi davanti ad un oggetto che ti ispira e vieni assalita da mille idee su come utilizzarlo??) una signora mi ha guardata con aria stupita e mi ha detto "Caspita! Con una bimba così piccola trova anche le energie per fare i cioccolatini in casa? Complimenti!".
Io le ho risposto con un sorriso e lo guardo di chi vuole lasciare intendere "al Sig. Ferrero, i segreti del Mon Chery, li ho insegnati io!".
La realtà è che per me, già riuscire a sfornare una crostata degna di questo nome, è già un successo. Figuriamoci se potrei mai riuscire a temperare del cioccolato...perchè poi? Il Sig. Ferrero è tanto bravo...
Ma lo stampo in silicone per fare i cioccolatini a forma di dinosauri non potevo, comunque, non comprarlo...DINOSAURI, capite???
Poi ieri sera, finalmente, si è presentata l'occasione per inaugurarlo.
La cucciola voleva fare un regalo al nostro piccolo vicino (che lei definisce "il migliore amico di me") per averla aiutata a superare, nel pomeriggio, una crisi da "mi manca la mia mamma" e cosa meglio di tanti piccoli pastelli a forma di dinosauro?
Tra i nanetti che mi circondano la passione giurassica spopola!
Allora ci siamo messe all'opera ed abbiamo preparato tanti dinosauri colorati...
Non sono carinissimi???
Il metodo per farli è sempre lo stesso: prendete tutti i resti dei pastelli a cera che sono diventati troppo piccoli per essere utilizzati (ma che voi, OVVIAMENTE, avete gelosamente conservato a scopo riciclo) sistemateli dentro gli stampini di silicone e mettete il tutto nel forno tiepido. Nel giro di 5 minuti si saranno sciolti. Se vedete che, sciogliendosi, non hanno riempito bene lo stampo, per evitare che i pastelli vengano troppo sottili e si spezzino, potete inserire altri pezzetti di cera e rimetterli un attimo nel forno finchè non saranno pronti.
A quel punto togliete lo stampo dal forno ed aspettate che, raffreddandosi, si solidifichino: ecco i vostri pastelli nuovi pronti per essere usati!
Se poi diventate esperte di questa tecnica, potete anche provare a farvi un matitone da borsetta come quello che mi porto sempre dietro io e che trovate qui: utilissimo nelle situazioni critiche!!!
Se posso darvi un consiglio, comprate sempre pastelli di buona qualità in modo da poterli poi riciclare in questo modo: se i pastelli sono scadenti, facendoli scogliere, rilasciano una sostanza oleosa che rovina il tutto.
E voi come riciclate i pastelli a cera?

11 commenti:

  1. MA QUESTI STAMPI SONO CARINISSIMIIIIIIIIIIIIIIIII!
    DOVE li hai trovati?! li voglio anche ioooooo
    (x Leo, naturalmente.....Alzi la mano chi ci crede?!)
    buon weekend
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono della Silikomart, ti lascio il link:
      http://www.silikomart.com/blog/products/scg-16-dino?from=183
      Se non riesci a procurarteli fammi un fischio che te li compro nel negozio dove li ho presi e te li spedisco! Leo non può non averli: credo sia uno di quei diritti difesi anche dalla UNICEF!

      Elimina
  2. ma che bellissima idea!!anche io voglio questi stampini...anche se qui la passione è per le principesse...posso sempre spacciarle per principesse dinosaure, no?
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che bastrebbe farli rosa, no?
      Altrimenti c'è lo stampo fashion:
      http://www.silikomart.com/blog/products/scg-14-fashion?from=183
      Con la massima invidia per la tua fortuna di avere una bimba che ama le principesse e non "Jake ed i pirati dell'isola che non c'è" ti abbraccio!

      Elimina
  3. Bravissimaaaaaaaaaaaaa!!! mi piace molto questa idea:-)

    RispondiElimina
  4. Idea davvero carina!!! Al nido anche noi li facevamo sciogliere per ricavarne di nuovi... ma mai con forme così carine!!! In passato, invece, utilizzavo i pezzetti di cera per fare candele colorate homemade!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh...le candele!!!! Devo assolutamente provare! Ma cosa si aggiunge oltre ai pastelli?
      Gli stampi tipo questi son carinissimi e costano veramente poco (meno di 5 euro)...un affarone!!!

      Elimina
  5. I dinosauri!!!! Li voglio!!!! Vado a vedere dove posso trovarli. Sai quanto sarà stato contento il bimbo di questo regalo!!!

    RispondiElimina
  6. il tuo blog è come la borsa di mary poppins...ogni tuo post è un'emozione una scoperta...un uau!!! sei mitica!!!! grazie!!!

    RispondiElimina