mercoledì 29 maggio 2013

...il nostro primo tutù (senza usare la macchina da cucire!)!

Dentro di me lo sapevo, me lo sentivo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato...

Che emozione!!!
Premetto che non sono una di quelle donne iper fighette e super attente ai dettagli e, di conseguenza, non sono una di quelle madri che vestono le bimbe come bomboniere ma confesso che, quando ho scoperto di aspettare una femminuccia, mi immaginavo codini, fiocchetti e lezioni di danza. La mia visione del mondo in rosa si è però tristemente infranta contro le inclinazioni che Giada ha dimostrato di avere fin da subito...
Ancora non riusciva a tenere in mano le cose ma ce la faceva benissimo a togliersi i cappellini carinissimi che le mettevo in testa dopo nemmeno 2 secondi (nemmeno il tempo di una foto...), odia da sempre le gonne, i leggings dice che sono stretti ed i jeans con le perline duri...praticamente vive in tuta.
Per i capelli, poi, non ne parliamo: passa il tempo a toglierseli da davanti agli occhi ma non si è MAI e dico MAI lasciata mettere nemmeno una mollettina. 
Mi vergogno a dirlo ma l'estate scorsa ho passato un intero pomeriggio in un negozio di giocattoli ENORME cercando di convincerla a comprare qualche gioco da femminuccia e ne siamo uscite dopo ore con una spada e tanta frustrazione (mia ovviamnete...).
Adesso continua a protestare perchè vuole andare alla "scuola di calcio" e non accetta che a 3 anni ancora non la prendano perchè troppo piccola! Un giorno mio padre ha preso la palla e le ha chiesto se sapeva giocare a calcio...per tutta risposta lei gliel'ha passata dicendogli "nonno: DI PRIMA!".
Ma nonostante tutto, dentro di me, sapevo che prima o poi me lo avrebbe chiesto e oggi è successo!!!!
L'ho trovata che armeggiava con un foglio di pluriball e del nasto adesivo e, quando le ho chiesto cosa facesse, mi ha risposto "la gonna delle principesse!"...
Ohhhhh...emozione...
Potevo forse lasciare che un evento così importante venisse immortalato da una foto di lei coperta di pluriball? MAI!
Per cui mi sono precipitata a prendere quegli scampoli di tulle che avevo conservato sapendo che prima o poi sarebbero serviti ed eccolo in tutto il suo splendore:
Il primo tutù della cucciola!

 
Premetto che non c'era tempo per fare una cosa in grande stile con la macchian da cucire perchè temevo che lei cambiasse idea e chiedesse un costume da pirata per cui ho optato per una versione rapidissima ma comunque d'effetto!
Se vi interessa il tutorial...
farlo è semplicissimo!
Basta prendere:
- un pezzo di elastico alto circa 2 cm
- tulle
STOP!
Bisogna prendere la misura del girovita della principessa e cucire l'elastico in modo che non sia nè troppo largo nè troppo stretto.
Poi bisogna tagliare tante strisce di tulle di 10 cm di larghezza per circa 60 cm di altezza (considerate che la misura è per una bimba di 3 anni; per vedere quanto farle lunghe prendete la misura vita-ginocchio delle vostre principesse e moltiplicate per 2). Per il nostro tutù sono servite 50 strice (25 gialle e 25 rosa).
A questo punto dovete prendere una stiscia di tulle, piegarla in due e annodarla all'elastico creando l'asola ed inserendovi le due punte (so che non mi sono spiegata bene ma la foto parla per me!)
Adesso dovete procedere così, alternando i colori, finchè non avete annodato tutte le stirsce. L'unica raccomandazione è di annodarle tutte nello stesso verso in modo che il girovita resti armonico.
 
Adesso scusate ma vado a godermi la mia cucciola vestita da principessa che gioca a calcio col suo pallone blu e le calzine antiscivolo della Juve. Io mi accoccolerò sul divano a pettinare da sola il minipony che mi sono comprata...

Nessun commento:

Posta un commento